Esperienza estiva come guida turistica a Parigi.

Utente REIS00800R-psc

da Reis00800r-psc

0

L’associazione religiosa di volontariato CASA con sede a Parigi ogni anno seleziona via telefono giovani europei e non interessati a fare quest’esperienza. E’ richiesta una discreta conoscenza della lingua francese (la conoscenza di un’altra lingua è benvenuta!) per poter permettere a voi  un soggiorno piacevole ed una più facile comunicazione coi turisti.

Quest’anno la nostra alunna di 5° BT indirizzo Tecnico per il Turismo – CRISTINA MITIU – è stata selezionata ed ha dunque svolto questa attività di guida a Notre Dame a Parigi: ha accolto turisti italiani, francesi, inglesi, tedeschi, canadesi ed americani utilizzando tutte le lingue straniere studiate a scuola.

L’associazione assicura l’alloggio (in stanza singola), il pranzo, un abbonamento per i trasporti sul territorio ed un piccolo argent de poche settimanale. A carico del candidato resta il viaggio, l’iscrizione all’associazione con un contributo minimo, e quanto prevede per le sue spese personali.

L’orario di attività quest’anno era: dalle 10 alle 12 e dalle 14:15 alle 17; alle 17:40 le guide dovevano essere presenti ai vespri fino alle 18:30. Nei 15 giorni di attività, le guide hanno avuto 2 giorni liberi: il 14 (festa nazionale) e il 18 luglio (la scelta del 18 luglio come giorno libero è derivata dai blocchi imposti dalla polizia per i giochi olimpici).

Vi lascio ora alle parole scritte da Cristina ma anche al video di presentazione delle guide quest’estate a Parigi:

PDF file vettore icona. rosso piatto dati. 20589503 Arte vettoriale a Vecteezy
Testo di CristinaVideo

Chi fosse interessato, può avere ulteriori informazioni consultando il sito di CASA: LINK AL SITO.

Dopo l’esperienza in Francia, a settembre Cristina si è recata in Giappone, dove ha potuto conoscerne il sistema universitario; essendosi diplomata a giugno, dovrà decidere in quale luogo del mondo continuare i suoi studi. In bocca al lupo Cristina!

Come diceva John Steinbeck  “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”.

La referente del progetto

Prof.ssa Silvia Piccinini