Corso di teatro gestito dal Centro Teatrale Étoile/Nassau

Mercoledì 5 giugno si è concluso con lo spettacolo dal titolo “SILHOUETTE”...

Utente REIS00800R-aut

da Reis00800r-aut

0

Mercoledì 5 giugno si è concluso con lo spettacolo dal titolo “SILHOUETTE” il corso gestito dal Centro  Étoile/Nassau, un’ associazione teatrale di Reggio Emilia che da diversi anni collabora con il nostro istituto.

9 ragazzi di diverse classi, sotto la guida dell’esperto Michele Basso che ha condotto il laboratorio e ha seguito la regia,  sono saliti sul palco suggestivo del Borgo delle Querce e hanno presentato il loro spettacolo dopo un corso durato da gennaio a giugno e tenuto al sabato mattina nei locali della scuola. Alcuni di loro non sono nuovi a questa esperienza e seguono i corsi di teatro offerti dal nostro istituto ormai da diversi anni, sviluppando sempre più le loro capacità attoriali.

Ad una loro grande emozione nell’andare in scena, è seguito un caloroso applauso da parte di un pubblico numeroso che ha apprezzato la storia e soprattutto  l’interpretazione degli studenti.

Eccone i nomi (in rigoroso ordine alfabetico):

Alba Sala, Alessia Volpicelli, Arianna Palbiani, Laura Rossetti, Madalin Chiriac, Martina Anfora, Martina Micheletti, Rosanna De Risi, Yasmine Mekni.

Il nostro istituto ama il teatro e propone ogni anno un corso tenuto da esperti esterni; informa inoltre i docenti coordinatori circa gli spettacoli dei Teatri di Reggio Emilia che possono essere i più interessanti per i nostri studenti. Quest’anno, ad esempio, alcune classi si sono recate al Teatro Valli dove hanno seguito una lezione sul canto lirico con la partecipazione di una soprano che ha permesso loro di conoscere un “altro” tipo di espressione musicale.

Il teatro è relazione, migliora i nostri rapporti interpersonali, favorisce la conoscenza e la stima di noi stessi e degli altri, potenzia il rispetto, l’accettazione e la solidarietà con gli altri per il raggiungimento di un unico obiettivo. Ed è anche un ottimo alleato contro la dispersione scolastica.

Se vi volete divertire, potete guardare lo spettacolo a questo link:

Buona visione!

Prof.ssa Silvia Piccinini

Referente del progetto

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.
Gigi Proietti